Active Language© Lab

Deutsch English Espa�ol Fran�ais 
Home >> Prodotti per imparare le lingue >> Active Language© Lab >>
Utilizzo del laboratorio di lingue
Active Language© Lab

Utilizzo del laboratorio di lingue


Benvenuto nel laboratorio di lingue di Eurocosm! Con il nostro laboratorio potrà imparare frasi tipiche per tutte le situazioni della vita quotidiana nella lingua che le interessa.


Introduzione
1. Che cos'è il laboratorio di lingue interattivo?
2. Quali sono i vantaggi del laboratorio di lingue di Eurocosm?
3. La barra degli strumenti

I mezzi di apprendimento
4. Modalità semplice
5. Modalità lettura
6. Modalità dialogo
7. Giochi ed esercizi

I metodi di apprendimento
8. Nuova lezione
9. Lista personale di frasi
10. Creare una nuova lezione di frasi casuali

Altre funzioni
11. Scelta delle lingue
12. Ricerca di frasi e parole
13. Ha trovato un errore?

FAQ - Le domande più frequenti
Non sento alcun suono
Il tempo di caricamento dei files è troppo lungo




Introduzione


1. Che cos'è il laboratorio di lingue interattivo?

Il laboratorio di lingue interattivo è un vero e proprio software di apprendimento delle lingue straniere online sviluppato da Eurocosm. Pensato seguendo i principi di un laboratorio linguistico nel senso calssico, ha però la particolarità di offrire tutti i vantaggi legati all'utilizzo di Internet e alla multimedialità.


inizio pagina



2. Quali sono i vantaggi del laboratorio di lingue di Eurocosm?

Eurocosm propone un laboratorio di lingue moderno e innovativo per un apprendimento personalizzato. Questo metodo si distingue dagli altri perché utilizza le possibilità che Internet offre, e cioè la multimedialità e l'interattività. Grazie ad una banca dati linguistica con più di 50.000 dati, potrà imparare, se lo desidera, più lingue contemporaneamente, e non più una lingua per volta, come proposto dalla maggior parte dei corsi - cosa particolarmente utile e interessante per coloro i quali vogliono sviluppare le proprie conoscenze in una serie di lingue straniere! I nostri moduli e le nostre unità di apprendimento sono catalogati secondo temi della vita quotidiana, permettendo un apprendimento mirato che risponda ad esigenze immediate: fare compere, incontrare amici, rispondere al telefono, esprimere un'opinione, persino cercare lavoro o addirittura andare a pesca! Il 'laboratorio di lingue' interattivo contiene più di 10.000 registrazioni audio, oltre a mezzi innovativi, come quelli che le danno la possibilità di creare una propria unità di corso per aiutarla a prepararsi meglio per un'occasione particolare.


inizio pagina



3. La barra degli strumenti

Cliccare sulla barra degli strumenti in alto alla finestra centrale per visionare le possibilità che il « Laboratorio di lingue interattivo » offre. Il menu "Fonti di Apprendimento" permette di scegliere una lezione e di configurarne il contenuto. Il menu "Mezzi di Apprendimento" contiene le opzioni relative alle diverse tecniche proposte, quali per esempio le registrazioni audio, giochi ed esercizi. Per quanto riguarda il menu "Active Language© Lab", questo consente di scegliere le lingue da imparare e altre funzioni complementari.


inizio pagina



Mezzi di Apprendimento



4. Modalità semplice

Con la "Modalità Semplice" si può visualizzare una tavola contenente tutte le frasi di una lezione nelle lingue selezionate più la lingua madre. Per scegliere questa modalità cliccare su "Modalità Semplice" nel menu "Mezzi di Apprendimento".


inizio pagina



5. Modalità Lettura


Se si dispone di casse audio e di una scheda sonora, si possono ascoltare le frasi registrate.
    Utilizzo
  • Per questa opzione, cliccare nel menu "Mezzi di Apprendimento" su "Modalità lettura". A destra di alcune frasi apparirà una nota musicale. Per ascoltare una frase segnare la nota musicale corrispondente e cliccare su "Play" in alto allo schermo. Per terminare la lettura cliccare su "Stop".
    Opzioni di lettura
  • È possibile regolare la velocità di lettura (da 1 a 4) utilizzando l'opzione "velocità ".
    Se si desidera ascoltare tutte le frasi di una lezione in una lingua straniera, cliccare sulla freccia verde sotto la colonna corrispondente. Per ascoltare una frase in tutte le lingue cliccare sulla freccia verde a sinistra del rigo corrispondente. Infine, per ascoltare tutte le frasi in tutte le lingue cliccare semplicemente sul tasto di selezione in alto a sinistra della tabella.


inizio pagina



6. Modalità Dialogo


Ci sono diverse possibilità di lettura e diverse opzioni che permettono di personalizzare l'apprendimento secondo le proprie esigenze. Per poter usufruirne, utilizzare la finestra dei dialoghi. Per accedervi cliccare sull'opzione "Modalità Dialogo" nel menu "Mezzi di Apprendimento". La finestra dialoghi di Eurocosm consente di effettuare una combinazione fra lettura visiva e lettura audio delle frasi selezionate. Esistono 4 tipi di lettura diversi.
    Selezione del tipo di lettura
  • Con la Modalità Dialogo si può visualizzare una finestra nella quale appaiono le frasi selezionate. In mancanza di selezione, nella finestra appariranno le frasi così come si ascoltano. È il tipo di lettura "Testo in V.O.".
    Se si desidera leggere le frasi nella lingua madre e ascoltarle nelle lingue straniere, selezionare il tipo di lettura "Sottotitoli".
    Se si vogliono visionare tutte le frasi, comprese quelle che non dispongono di registrazione audio (cioè quelle che non presentano la nota musicale a destra), allora selezionare il tipo di lettura "Leggi tutte le frasi".
    Infine, per visionare le frasi solo per iscritto senza audio, selezionare il tipo di lettura "Solo testo".

    Velocità di lettura
  • Secondo il proprio livello di preparazione, è possibile regolare la velocità con la quale le frasi devono apparire nella finestra: per regolare la velocità durante la lettura cliccare sull'opzione "Velocità" nella finestra dialoghi. Si può scegliere una velocità di lettura compresa fra 1 (lenta) e 4 (rapida).


inizio pagina


7. Giochi ed esercizi

Il laboratorio di lingue propone inoltre giochi ed esercizi di apprendimento, quali "L'impiccato", "Comprensione" e "Frasi da tradurre" nel menu "Mezzi di Apprendimento".

inizio pagina




Fonti di Apprendimento


8. Nuova lezione

Per selezionare una nuova lezione cliccare su "Fonti di Apprendimento", poi su "Nuova Lezione". Selezionare quindi un modulo di corso nella lista che appare nella finestra a sinistra. Un'altra lista, contenente le lezioni corrispondenti al modulo selezionato, apparirà nella finestra a destra. Cliccare sulla lezione che interessa.


inizio pagina



9. Le Mie Frasi


Il laboratorio di lingue offre la possibilità di personalizzare l'apprendimento, mettendo a disposizione una lista personale di frasi. Si potranno anche salvare in memoria le frasi che più interessano e creare così una propria lezione. La propria lista personale di frasi verrà salvata e sarà quindi accessibile in ogni momento utilizzando il proprio nome di utente.
    Aggiungere una frase alla lista personale
  • Per aggiungere una frase alla lista personale, cliccare semplicemente sul libro a destra della frase in questione. La frase verrà automaticamente registrata nella propria lista personale.

    Visualizzare la propria lista personale
  • Per visualizzare la propria lista personale di frasi, scegliere l'opzione « Le Mie Frasi » nel menu "Fonti di Apprendimento". Si potrà realizzare una propria lezione personalizzata registrando nella lista personale frasi scelte da diverse categorie.
inizio pagina



10. Creare una nuova lezioni di frasi casuali

Se non si desidera imparare le espressioni per categoria, si possono creare nuove lezioni per scelta casuale di frasi. Cliccare, allora, sull'opzione « Scelta casuale di frasi » nel menu "Fonti di Apprendimento ». Saranno selezionate a caso 15 frasi sull'intera banca dati linguistica (oltre 50.000 frasi) che appariranno nella finestra dialoghi secondo la modalità selezionata nel menu "Mezzi di Apprendimento". Si potrà inoltre limitare la ricerca casuale alle semplici parole (e non alle frasi) cliccando sull'opzione "Scelta casuale di parole" nel menu "Fonti di Apprendimento".

inizio pagina




Altre funzioni


11. Lingue

Per selezionare la o le lingue che si desidera imparare cliccare su "Active Language© Lab" e in seguito su "Lingue". Si potrà selezionare fino a 4 lingue straniere contemporaneamente. Le lingue selezionate saranno segnate da un "sì", le altre da un "no". In mancanza di selezione, saranno attivate tutte le lingue.


inizio pagina



12. Ricerca di Frasi e Parole

L'opzione «Ricerca di Frasi e Parole» nel menu "Active Language© Lab" consentirà di visualizzare tutte le frasi dell'intera banca dati linguistica che contengano una determinata parola. Scrivere la parola che interessa nella casella e cambiare, se necessario, la lingua nella quale la parola è scritta. Cliccare poi su "Ricerca"! Tutte le frasi che contengono la parola in questione appariranno sotto forma di una nuova lezione. Questa opzione presenta un interessante aspetto nel momento in cui si volesse, per esempio, imparare il diverso utilizzo di una parola in un'altra lingua.


inizio pagina



13. Ha trovato un errore?

Se ha trovato un errore nel contenuto della banca dati linguistica - è possibile! - che si a un errore di traduzione, di ortografia o di grammatica, oppure se ha considerazioni o commenti da comunicarci non esiti a farlo! Cicchi su "Ho trovato un errore" nel menu "Active Language Lab". Le saremo grati!


inizio pagina



FAQ - Le domande più frequenti



Non sento alcun suono

Se durante la modalità lettura l'audio non funziona, ci si accerti di avere a disposizione il materiale necessario: le casse audio sono collegate? Il volume è regolato? La scheda sonora è correttamente configurata?


inizio pagina



Il tempo di caricamento dei files è troppo lungo

Se l'utilizzo del laboratorio di lingue è troppo lento (per esempio caricamento, audio, lettura delle frasi), allora la sua connessione ad Internet (modem, server) non è adatta all'utilizzo del laboratorio di lingue di Eurocosm. Il laboratorio di lingue è ottimizzato per essere utilizzato con un modem 56 kbits/s ed un Pentium. Se non dispone del materiale necessario le consigliamo di limitarsi all'utilizzo di mezzi che richiedano un tempo di caricamento limitato, come la "Modalità Semplice" e i vari giochi (L'impiccato...). Se vuole approfittare di tutti i vantaggi del laboratorio di lingue le consigliamo di procurarsi la versione del sito su CD ROM, disponibile tra breve nella nostra sezione "Shopping".


inizio pagina



La nostra offerta lancio!
Se si registra entro il 1 gennaio 2012
per 6 mesi, avrà diritto ad ulteriori 6 mesi
di iscrizione gratuita!



Per saperne di più - Clicca qui




Language Lab

Fridge Magnets

Electronic Dictionaries

Translator Pens






Soddisfatti? In cosa possiamo migliorarci? Complimenti? -
Garling Consulting Ltd, UK Company Reg: 04264375, VAT No: 804941630
Copyright © eurocosm.com 1999-2017 - Tutti diritti reservati


English - Deutsch - Español - Français - Italiano